Corso di Parapendio

Scuola VDS/VL ask di Nonnis Alberto n° 383 AECI
          
IL CORSO DI PARAPENDIO:
 
Il corso proposto è suddiviso in 3 parti:
 
1.I° Parte                  Campetti, 3 tandem didattici e i primi 10 voli da solista.
2.II° Parte                Voli da solista ( almeno 20) e approfondimenti teorici
3.II° Parte                Esame!!!! 
I° Parte
 
I “Campetti” un prato con una pendenza idonea dove prendere confidenza con la nostra attrezzatura da parapendio. Si comincia con una lezione teorica introduttiva, seguita da altre lezioni sui materiali, normative e la sicurezza volo.
Nel “Campetti” ci  staccheremo da terra di qualche metro, per imparare la partenza, il volo rettilineo e l’atterraggio.
Tutto questo ci servirà per avvicinarci ai voli alti!
 
I “tandem didattici” (3 tandem) sono un mezzo per comprendere immediatamente la sensazione di volo e le traiettorie che si dovranno eseguire, i comandi e la visualizzazione delle quote. Una volta che si è pronti (previa valutazione dell’istruttore) alla fase successiva ……. Si vola soli!
 
I voli dall’alto saranno guidati con la radio sia in decollo sia in atterraggio dagli istruttori ed aiuti-istruttori della scuola, e gradualmente diventeremo autonomi sia in partenza, volo che atterraggio. Sono previsti 10 voli alti da solista.
 
TEMPO RICHIESTO
Dipende dalla preparazione atletica dell’allievo e dalla predisposizione personale al volo in parapendio. (di norma 4-6 giornate   circa 2/3 fine settimana per i campetti e i tandem didattici, 2/3 giornate, circa 1/2 fine settimana, dai 1 ai 10 voli alti)
 
II° Parte
 
L’allievo continuerà a volare ed a studiare fino alla completa preparazione all’esame!
Imparerà tutto il programma di volo richiesto ed il programma teorico, sempre sotto la guida degli istruttori ed aiuti istruttori della scuola.
 
TEMPO RICHIESTO
Dipende dalla preparazione atletica dell’allievo e dalla predisposizione personale al volo in parapendio ed all’impegno allo studio.
( D’OBBLIGO ALMENO 20 voli alti, e circa 33 ore di teoria in totale)
 
III° Parte   “ESAME”
 
Una volta completato l’intero ITER formativo (almeno 30 voli totali e 33 ore teoria, secondo regolamento Aero Club d’Italia) si va all’esame.
Il giorno dell’esame è stabilito dagli istruttori/aiuti-istruttori, in funzione della preparazione, sarà eseguito in una località idonea stabilita dall’Aero Club d’Italia durante la settimana lavorativa.
E’ importante specificare che l’allievo saprà solo la settimana di riferimento dell’esame e la località, il giorno esatto dipende dalla meteorologia e dalle disponibilità degli istruttori esaminatori, i quali potranno comunicare il giorno esatto anche con pochissimo preavviso!
 
Se l’esame avrà esito positivo   “SEI DIVENTATO PILOTA!”.
 
Chi fosse ritenuto non idoneo POTRA’ continuare la preparazione fino all’esame successivo.
(Almeno altri 10 VOLI da eseguire).
 
 


 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy